Libri

Paolo VI. Sfide della storia e governo della Chiesa Andrea Riccardi (2018)

Paolo VI è stato l’ultimo papa italiano. Il suo successore, Giovanni Paolo i, ha governato la Chiesa per poche settimane. E il 16 ottobre 1978 venne eletto Karol Wojtyla, primo papa non italiano da più di quattro secoli. Giovanni Battista Montini è stato un papa immerso nella storia d’Italia: ne ha vissuto le vicende con […]

Il professore e il patriarca. Umanesimo spirituale tra nazionalismi e globalizzazione Andrea Riccardi (2018)

Due persone molto diverse s’incontrarono nell’agosto 1968 ad Istanbul, crocevia di storie e mondi: il professore francese, Olivier Clément, quarantasette anni, e il patriarca ortodosso di Costantinopoli, Athenagoras, ottantadue anni, vissuto tra l’Oriente ottomano e nazionalista, gli Stati Uniti e infine la Turchia. Il motivo era un’operazione editoriale. Ma fu un incontro da cui scaturì […]

Tutto può cambiare. Conversazioni con Massimo Naro Andrea Riccardi, Massimo Naro (2018)

Il libro vede la luce mentre Sant’Egidio ricorda i cinquant’anni della sua storia. Il mondo è cambiato in questi cinquant’anni, dal ’68 ad oggi. Le pagine del libro aiutano a riflettere, a orientarsi. In un mondo complesso e articolato, in cui non è facile trovare punti di riferimento, il libro ne indica alcuni: la preghiera come fondamento, i poveri come fratelli e amici, la ricerca della pace come necessità per il mondo. Con queste “tre P” Papa Francesco ha sintetizzato efficacemente il cammino di Sant’Egidio.

Il cristianesimo al tempo di papa Francesco Andrea Riccardi (2018)

È aperta la domanda su quanto il tempo di papa Francesco inciderà nella storia di lungo periodo del cattolicesimo. Secondo i critici il suo pontificato rappresenta una parentesi. Certo è che non sarà facile ritornare al passato. Interrogarsi oggi sul presente e sul futuro del cattolicesimo vuol dire ampliare lo sguardo oltre il Vaticano, oltre […]

La forza disarmata della pace. Movimento, pensiero, cultura Andrea Riccardi (2017)

Dov’è finito il movimento per la pace dopo il 2003? Una cultura di pace deve riprendere forza e, con essa, un movimento che sperimenti percorsi nuovi per una partecipazione più attiva ai grandi temi internazionali. Il mondo globale, con le sue smisurate dimensioni e le sue radicate connessioni, ha bisogno di donne e uomini dalla […]

Periferie. Crisi e novità per la Chiesa Andrea Riccardi (2016)

Fin dall’inizio del suo pontificato papa Francesco ha proposto all’attenzione di tutti il tema delle periferie. Nel cristianesimo, le periferie hanno una storia lunga e complessa, anzi sono un crocevia di storie e di esperienze differenti. Di fatto, però, il Pontefice ha rinnovato l’interesse della Chiesa attorno a questa tematica.

Manifesto al mondo. Paolo VI all’ONU Andrea Riccardi (2015)

Alla vigilia della visita di papa Francesco alle Nazioni Unite, vede la luce un volume di Andrea Riccardi che ci aiuta, ancora una volta, a ripercorrere la storia di un evento il cui valore va ben oltre la cronaca.

Vita consacrata. Una lunga storia. Ha ancora futuro? Andrea Riccardi (2015)

Andrea Riccardi firma un agile volumetto che ripercorre la storia, la situazione attuale e le prospettive future della vita consacrata.

La strage dei cristiani. Mardin, gli armeni e la fine di un mondo Andrea Riccardi (2015)

«Alla fine del mese di ottobre 1915, lo sterminio dei cristiani di Mardin sembrava essere concluso. Tuttavia un centinaio di persone vivevano ancora: erano vecchi, donne anziane, infermi. Il turco Bedreddin fu preso da zelo: “Spazzateli via, e che non ne rimanga nemmeno uno”. Con questi cento sopravvissuti fece un convoglio che, deportato nel deserto, sparì per sempre».

Il libro nero della condizione dei cristiani nel mondo J.M. di Falco, T. Radcliff, A. Riccardi (2014)

La religione cristiana è oggi in assoluto la più minacciata. Da 150 a 200 milioni di cristiani (cattolici, protestanti, ortodossi) vengono discriminati o perseguitati sull’intero pianeta. In Medio Oriente, nell’Africa subsahariana e in Asia sono entrati nel mirino di gruppi armati e organizzazioni terroristiche.

La santità di Papa Wojtyla Andrea Riccardi (2014)

Giovanni Paolo II è divenuto prima beato e poi santo in tempi davvero rapidi. Pochi mesi dopo la morte si è aperta la sua causa di beatificazione, grazie a una dispensa di Benedetto XVI. Alla fine, nel 2011, sei anni dopo la morte, il papa lo ha proclamato beato. Da parte sua Francesco ha deciso la canonizzazione di Giovanni Paolo II. Ha voluto che la cerimonia fosse celebrata nel 2014, contemporaneamente a quella di Giovanni XXIII. A meno di dieci anni dalla morte, Karol Wojtyla, il papa Giovanni Paolo II è già santo per la Chiesa cattolica.

L’uomo dell’incontro. Angelo Roncalli e la politica internazionale Andrea Riccardi (2014)

Giovanni XXIII è stato papa per meno di cinque anni. Questo pontificato breve e di transizione (come l’avevano pensato i cardinali nel conclave del 1958) rappresenta però uno spartiacque nella storia della Chiesa. Papa Giovanni ha colpito i contemporanei per la profondità della sua fede e la qualità della sua umanità, oltre che per l’incisività della sua azione. Hannah Arendt, nel 1965, poco dopo la morte del papa, osserva come Roncalli sia stato soprattutto «un cristiano sul trono di Pietro»: «Nel bel mezzo del nostro secolo questo uomo – scrive – ha deciso di prendere alla lettera, e non simbolicamente, ogni articolo di fede che gli era stato insegnato».

La sorpresa di Papa Francesco. Crisi e futuro della Chiesa Andrea Riccardi (2013)

La sera del 13 marzo 2013 su una Chiesa in grave crisi, su un mondo cattolico ancora scosso dalle dimissioni di Benedetto XVI, si leva improvvisa “una ventata di freschezza umana ed evangelica”. Dalla loggia centrale di San Pietro si affaccia un papa inatteso: il cardinale Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires.

Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio Andrea Riccardi, Franco Cassano (2013)

Il mondo non è ancora in pace. Guerre, terrorismo, violenza diffusa compongono un inquietante scenario. Come i discepoli sulla barca travolta dalla tempesta dell’episodio evangelico (Mc 4,38), l’umanità è spaventata, smarrita: che cosa può fare per non cedere alla paura e alla rassegnazione, per riprendere con fiducia il cammino verso un mondo finalmente pacificato?
Alcune risposte a questa drammatica domanda si trovano nei due saggi di questo volume dedicato alla settima Beatitudine: «Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio».

Umanesimo Spirituale – Dialoghi tra Oriente e Occidente Olivier Clément (A cura di Andrea Riccardi) (2013)

E’ uscito da pochi giorni in Italia, per le edizioni San Paolo,Umanesimo Spirituale. Dialoghi tra Oriente e Occidentea cura di Andrea Riccardi, l’edizione integrale dei Dialoghi tra il teologo ortodosso Olivier Clément e il patriarca ecumenico di Costantinopoli Atenagora.

Dopo la paura la speranza Andrea Riccardi (2012)

Il XXI secolo si è aperto nel segno della globalizzazione. Sono cadute barriere territoriali, doganali e politiche. Si verificano migrazioni di popoli e crisi economiche. Di fronte a questi eventi la paura blocca le energie e rende più deboli. Il nostro è un tempo complesso, ma non mancano le nuove possibilità.

Sant’Egidio Rom und die Welt. Gespräch mit Jean-Dominique Durand und Régis Ladous Andrea Riccardi (1998)

»Ihr habt Euch keine andere Grenze gesetzt als die Liebe.« (Johannes Paul Il.) »Hier betet man ernsthaft, hier wird die Bibel ernstgenommen, hier werden die Armen ernstgenommen.« (Carlo Maria Martini)

UNTER DEM KREUZ. Geistliche Schriftlesung der vier Leidensgeschichten Andrea Riccardi (2000)

Jedes Ostern ist anders. Es führt uns zur Begegnung mit dem Geheimnis des Todes und der Auferstehung Jesu und mit seiner persönlichen Liebe zu jedem von uns.

Salz der Erde,|Licht der Welt. Glaubenszeugnis und Christenverfolgung im 20. Jahrhundert Andrea Riccardi (2002)

Niemals zuvor in der Geschichte sind weltweit so viele Christen um des Glaubens willen Opfer von Verfolgung und gewaltsamem Tod geworden wie im 20. Jahrhundert.

Gott hat keine Angst. Die Kraft des Evangeliums in einer Welt des Wandels Andrea Riccardi (2003)

Schon lange spricht man vom Untergang des Westens und dem Ende der Christenheit. Zu Beginn des neuen Jahrtausends fühlen sich die Menschen zunehmend unsicher und empfinden Angst

Der Präventivfriede. Hoffnungen und Gedanken in einer unruhigen Welt Andrea Riccardi (2005)

Für das dritte Jahrtausend hatte sich die Menschheit Frieden erhofft – stattdessen kamen neue Kriege. Einige Konflikte kann man geradezu live am Bildschirm verfolgen, andere werden von der Öffentlichkeit völlig ignoriert. Doch eines steht zweifellos fest: Die Kriege breiten sich in der Welt aus und allen Anzeichen nach wird dieser Zustand von Dauer sein. Auch […]

Andrea Riccardi Die Kunst des Zusammenlebens. Kulturen und Völker in der globalisierten Welt Andrea Riccardi (2008)

Im 21. Jahrhundert scheinen die Kulturen immer mehr miteinander in Konflikt zu geraten. In seinem Buch legt Andrea Riccardi dar, dass die Kunst des Zusammenlebens erlernbar ist.

Andrea Riccardi Sant’Egidio Rome and the world Andrea Riccardi (1999)

“Reading this book of interviews by Andrea Riccardi puts us into contact with history, with the reasons and problems of Sant’Egidio, in a highly personal fashion. Having read it myself I offer this wish: that the great inspiring principles lived in practice rather than formulated in theory or written programmes – the primacy of God, […]

Living Together Andrea Riccardi (2008)
The Sant’Egidio Book of Prayer Andrea Riccardi (2009)

For all of its headline-making accomplishments for service to the poor and downtrodden, the Community of Sant’Egidio sees itself primarily as a group committed to prayer. The Sant’Egidio Book of Prayer brings the community’s daily prayer to you, inviting you into its spiritual life of service and peacemaking. What is the constant spiritual source in […]

Giovanni Paolo II. La biografia Andrea Riccardi (2011)

Giovanni Paolo II, protagonista per più di un quarto di secolo sulla scena mondiale, è stato definito il papa slavo, colui che ha dato il colpo di grazia all’Unione Sovietica e al suo impero, l’uomo del secolo. Più semplicemente, egli riteneva di aver ricevuto il compito di introdurre la Chiesa nel nuovo millennio. Questo era […]

Dall’altare al mondo Andrea Riccardi (2010)

In questo volume l’autore guarda al sacerdozio come missione, come azione, movimento che, dall’altare si spinge nel mondo, a “compromettersi ” con il mondo. Ci nutrono: il Calice e il Libro, la liturgia eucaristica e la liturgia della Parola.

L’uomo e la donna. Sogno di Dio Andrea Riccardi (2009)

La creazione riletta in un’ottica attualizzante, volta a riconoscere oggi i germi di un atto – quello creativo di Dio – che continua nel presente, giorno dopo giorno, nell’agire dell’uomo e della donna, fatti “a immagine e somiglianza di Dio”.L’Autore, da sempre sensibile alle problematiche sociali e spirituali del nostro tempo, riprende l’incipit della Genesi […]

Paolo. L’uomo dell’incontro Andrea Riccardi (2008)

Paolo, un uomo che confonde. Un uomo che fa della debolezza umana la propria forza, della fragilità della parola la propria arma. Queste pagine radicano la profonda umanità dell’apostolo nella concretezza della società del tempo ? polifonica e multiculturale ? ed è Andrea Riccardi, moderno uomo dell’incontro che ha orientato la propria vita al dialogo […]

L’ inverno più lungo. 1943-44: Pio XII, gli ebrei e i nazisti a Roma Andrea Riccardi (2008)

Questa non è solo storia degli ebrei e dei loro persecutori a Roma, dall’8 settembre 1943 al 5 giugno 1944. È storia di un mondo: i collaboratori dei nazisti, i testimoni silenziosi, gli spaventati, i coraggiosi, la Chiesa.

Convivere Andrea Riccardi (2006)

Siamo tutti diversi ma anche uniti da connessioni profonde. Nel conoscere e comporre contiguità e distanze, prossimità e meticciati, si esercita quell’arte del convivere frutto di realismo politico e di speranza. È il realismo di fronte a un mondo plurale. È l’augurio che non si ripeta l’impazzimento della pluralità nel conflitto. È la realizzazione di […]

La pace preventiva. Speranze e ragioni in un mondo di conflitti Andrea Riccardi (2004)

Partendo dalla realtà della nuova guerra, che riguarda tutti, il libro pone il grande interrogativo sul senso della pace. E soprattutto si chiede se per i cristiani la pace sia semplicemente una richiesta contingente ai fatti attuali, oppure sia una verità che affonda le sue radici nel messaggio cristiano, rappresentando un’esigenza universale. Qual è il […]

Eurafrica. Quello che non si dice sull’immigrazione. Quello che si potrebbe dire sull’Europa (con Mario Marazziti) Andrea Riccardi (2004)

Euroafrica è un libro piccolo e scorrevole, che ha un’ambizione: far uscire l’Africa dal dimenticatoio. Senza un comune destino con l’Europa l’Africa ha poco futuro e l’Europa senza l’Africa perde gran parte del suo significato. L’Africa è anche il nostro dirimpettaio, il luogo delle migrazioni di ieri, di oggi e di domani.

Pio XII e Alcide De Gasperi. Una storia segreta Andrea Riccardi (2003)

Due verbali, custoditi negli Archivi Vaticani, testimoniano due eccezionali conversazioni tra personaggi molto diversi. Si tratta della testimonianza di un momento particolare della storia della nostra democrazia e dello scontro tra due protagonisti della scena politica e religiosa.

Governo carismatico. 25 anni di pontificato Andrea Riccardi (2003)

Sono passati venticinque anni da quando, sulla loggia centrale di San Pietro, apparve Karol Wojtyla, il primo papa non italiano dal 1523. Chi è Giovanni Paolo II? Andrea Riccardi, tra i maggiori storici del cristianesimo contemporaneo, non scrive un’altra biografia di Giovanni Paolo II, ma prova a comprenderlo, ripercorrendo le linee di forza dell’esistenza dell’uomo-Wojtyla. […]

Dio non ha paura. La forza del vangelo in un mondo che cambia Andrea Riccardi (2003)

Da molto tempo ormai si parla di tramonto dell’Occidente e di fine della cristianità. L’inizio del nuovo millennio ha aumentato il senso di insicurezza e di paura. Molti hanno I’impressione che il nostro universo culturale e la sua religione non riescano a resistere all’arrivo di nuove visioni del mondo e di nuove religioni. Andrea Riccardi, […]

Il secolo del martirio. I cristiani nel Novecento Andrea Riccardi (2000)

Questo libro si mette al servizio della memoria di tante donne e di tanti uomini morti nel Novecento perché cristiani. Non è solo la storia di qualche cristiano coraggioso, ma quella di un martirio di massa. Un mondo di deboli e di vinti. La storia del loro assassinio è quella della loro debolezza e della […]

Dialoghi di fine millennio. Arrigo Levi, Andrea Riccardi, Eugenio Scalfari si confrontano con Carlo Maria Martini Arrigo Levi, Andrea Riccardi, Eugenio Scalfari, Carlo Maria Martini (1999)

Questi Dialoghi di fine millennio vedono l’onestà intellettuale e la saggezza ancorata alle Scritture del cardinale Martini interagire con testimoni del nostro tempo come Arrigo Levi, Andrea Riccardi e Eugenio Scalfari. Partono dal tentativo sincero, pubblico, «senza difese» di uomini di buona volontà, credenti e laici, di affrontare insieme le domande con cui entriamo nel […]

Le parole della croce. Lettura spirituale dei quattro vangeli della passione Andrea Riccardi (1999)

Ogni Pasqua è diversa. È un incontro ravvicinato con il mistero della morte e della resurrezione di Gesù e con il suo amore, personale, per ciascuno di noi. Ogni Pasqua arriva in mezzo alla vita di tutti i giorni, in un mondo che ha altri ritmi. Questo piccolo libro aiuta, nel rumore quotidiano, a scoprirsi […]

Le politiche della Chiesa Andrea Riccardi (1997)

Nel Novecento la Chiesa cattolica ha sviluppato e differenziato la sua azione politica in più direzioni. Andrea Riccardi esamina le politiche della Chiesa dalla vigilia della seconda guerra mondiale ai nostri giorni. Nel rapporto con gli Stati due elementi hanno condizionato le scelte del Vaticano: da una parte la Chiesa locale che diveniva sempre più […]

Sant’Egidio, Roma e il mondo. Colloquio con Jean-Dominique Durand e Régis Lad Andrea Riccardi (1997)

“Non vi siete posti altro confine che la carità” (Giovanni Paolo II) “Qui si prega sul serio, qui la Bibbia è presa sul serio, qui i poveri sono presi sul serio”. (Carlo Maria Martini) “Diplomatici senza frontiere”, “Onu di Trastevere”, “Pane e amicizia”. A Roma, è un vecchio convento di Trastevere che dà il nome […]

Intransigenza e modernità. La Chiesa cattolica verso il terzo millennio Andrea Riccardi (1996)

Il Giubileo del Novecento sembrava aprire un futuro difficile per il cattolicesimo. Infatti l’età contemporanea è per la Chiesa una vicenda di emarginazione progressiva in una società che si secolarizza, fino a rendere legittima la domanda: il cattolicesimo sta per morire? Gli avvenimenti del secolo hanno dimostrato il contrario. Ad andare in tilt e scomparire […]